Carlesi Dino

Brani

Non ci sono brani da leggere

Opere

Nessun opera trovata

Premi

alla memoria
Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
2011

Dino Carlesi (Milano, 20 novembre 1919Pontedera, 30 novembre 2010) è stato un poeta, critico d’arte, drammaturgo, politico e insegnante italiano.

Ha diretto la collana di poesia “Le fonti di Agnano” per la Casa Editrice Giardini.

Con le sue poesie, negli anni, ha vinto il “Premio Venezia”, il “Premio Monferrato”, il Premio “La Pira”, il Premio “Castagno-Pistoia”, il Premio “Calafuria” di Livorno, il “Premio La Sala”, il Premio Il Fiore e il “Premio O. De Gennaro” di Latina.

Nel 1947 è stato incluso da Giuseppe Ungaretti nell’antologia “Poeti prigionieri”. È uno degli autori compresi nell’antologia “Poeti toscani del Novecento” curata da Agata Italia Cecchini per la Casa Editrice Editalia, nonché nelle antologie “Traversata dell’azzardo” curata da Domenico Cara e “La poesia in Toscana” curata da Alberto Frattini e Franco Manescalchi.

Tra gli altri, hanno scritto del suo lavoro poetico: Elio Filippo Accrocca, Ferdinando Giannessi, Giorgio Caproni, Andrea Zanzotto, Antonio La Penna, Carlo Lodovico Ragghianti, Enzo Carli, Umberto Baldini, Gilberto Finzi, Fortunato Bellonzi, Mario Lunetta, Renzo Ricchi, Vanni Scheiwiller, Giuseppe Zagarrio, Mario Luzi., Franco Pezzica, Floriano Romboli

Nell’archivio Dino Carlesi, che si trova presso la Biblioteca Gronchi di Pontedera, sono conservate lettere inviate a Carlesi da alcuni dei maggiori critici, poeti e artisti italiani, tra cui anche Salvatore Quasimodo. L’inventario dei documenti è in corso a cura dell’Associazione Crescere Insieme e da alcuni studenti durante lo svolgimento dell’alternanza Scuola – Lavoro.

Dagli anni settanta collabora alla rivista culturale Il Grandevetro.

È stato insegnante ed ispettore scolastico, amministratore comunale, assessore alla Pubblica Istruzione e alla cultura del comune di Pontedera negli anni sessanta.

Ha scritto testi per il teatro.

Nel 1965 ha contribuito all’allestimento della prima riduzione per il teatro di “Una questione privata” di Beppe Fenoglio a Pontedera, con la regia di Walter Santarelli

Ha contribuito alla creazione del “Centro per l’arte Otello Cirri” di Pontedera ed è stato a lungo membro del Cda della Fondazione Museo Piaggio.

È stato amico e corrispondente di alcuni grandi artisti italiani tra cui Renato Guttuso ed Emilio Greco.

È stato pubblicato il suo diario di prigionia a Saida (Algeria) tra il 1943 e il 1946, a cura di Franco Pezzica. Uscito nel 2016 per l’edizione Tagete di Pontedera.

Nel 2008 nei “Quaderni della Fondazione Piaggio” (I-II 2008, Nuova Serie) è uscito un “Omaggio a Dino Carlesi Presentazione del libro ‘Rendiconto’ Atti della Giornata di presentazione del libro ‘Rendiconto’ Pontedera, 12 gennaio 2008, (pp. 167-209” con scritti di Floriano Romboli, Franco Pezzica, Giancarlo Fasano, Carmelo Mezzasalma. Nello stesso “Quaderno”, a seguire (pp. 211-238), “hanno scritto di Dino Carlesi” con interventi di Elio Filippo Accrocca, Riccardo Ferrucci, Alessandro Fo, Mario Lunetta.

Nel 2016 la rivista “Il Grandevetro” (numero 123) ha dedicato a Carlesi un inserto speciale con scritti di Silvia Bracaloni, Liviana Canovai, Daniela Pampaloni, Valentina Filidei, Nicola Micieli, Antonio Chelli, Laura Ferrini, Sonia Forsi, Ilario Luperini, Franca Mencacci, Carletto Monni, Mario Montorzi, Marco Papiani, Stefano Renzoni, Stefano Stacchini, Grazia Taliani, Franco Pezzica, Floriano Romboli.

È morto a Pontedera il 30 novembre 2010. (da wikipedia)