Fruzzetti Angela Maria

Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, giornalista pubblicista. Ha interessi culturali e sociali volti allo studio e al recupero di storie, memorie e tradizioni locali. Con La mia via per l’Istituto Pedroni – Memorie di Adelina Guadagnacci La spezia 2001, ha meritato la targa di “cronista delle memorie”. Adele Guadagnacci è simbolo di Pace. Ha…

Simonini Valter

Attualmente in pensione, ho lavorato per più di trent’anni nell’industria come responsabile di Laboratorio per il controllo Qualità. Diplomato come perito chimico, mi sono iscritto alla Facoltà di Lettere Moderne all’università di Pisa nel quinquennio 1971-1976, pur non conseguendo il diploma di laurea. Mi è stata comunque utile la formazione letteraria acquisita ed espressa nella…

Gerevini Jacopo

Jacopo Gerevini nasce a Reggio Emilia il 27 ottobre 1995.  Residente fin da piccolissimo a Massa Carrara, ha avuto modo di apprezzare la bellezza dei simboli e dell’arte in un ambiente culturale adatto come la casa del nonno, ovvero il Prof. Mauro Griotti, che da sessantacinque anni segue la pittura a livello professionale. Da qui,…

Anselmi Francesco

Francesco Anselmi nasce a Massa l’11 Febbraio 1994. Impara a leggere e scrivere verso i 4 anni, grazie alla nonna, maestra elementare in pensione. Fin da subito sviluppa una forte predisposizione ad ideare e scrivere storie di genere fantastico. Inizia a scrivere vere e proprie storie all’inizio delle scuole elementari, molte delle quali derivano dalle…

Benatti Roberto

È nato a Massa Carrara il 22 Maggio 1946, dove tuttora risiede. Laureato in Ingegneria, non ha disdegnato altri approfondimenti culturali,non ultimi gli studi teologici. Ha lavorato in qualità di Project Manager presso una multinazionale fino al 2003. Ha fatto esperienza politica partecipando all’amministrazione pubblica della città di Massa. Svolge attività di volontariato nella locale…