Scotti Carmela

Carmela Scotti nasce a Messina il 19 marzo del 1973. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Palermo, oggi vive in Brianza e lavora come collaboratrice per i settimanali Tu Style e Cronaca Vera. Ha cominciato scrivendo dei racconti che hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti. Il racconto “La giornata di Carla alla Rinascente” è stato in finale al concorso letterario Giallomilanese 2007, e inserito nella raccolta omonima edita da Excogita editore nel 2007. Il racconto “Abissi e pettirossi”, pubblicato sul quotidiano “Il giornale” il 31 agosto del 2008, ha vinto il primo premio al decimo concorso internazionale “Il corto letterario e l’illustrazione” nel 2014. Il racconto “Il lupo” è stato inserito nella raccolta “I giovani di Holden” nel settembre del 2015, a cura della casa editrice “Giovane Holden edizioni”.

Per Garzanti Editore, è uscito il romanzo “L’Imperfetta” (agosto 2016) finalista alla XXVII edizione del Premio Calvino, e vincitore, a giugno del 2017, del premio letterario “Viva Gioconda” di Comiso e del premio “Fondazione Megamark” settembre del 2017. A ottobre del 2018, L’Imperfetta è uscito in Germania, per la casa editrice Goldmann. A marzo 2018, per Garzanti editore, è uscito il secondo romanzo “Chiedi al cielo”. Il racconto “Adua”, è stato pubblicato all’interno della raccolta di racconti sul tema “Tu sei parte di me” uscito a novembre per Garzanti editore. Per Avagliano editore, è uscito a gennaio il libro fotografico “Una stanza tutta per loro”, dedicato a cinquantadue donne della letteratura italiana, con un ritratto dedicato a Carmela Scotti.

Nel 2018 ha tenuto un Workshop di scrittura (L’Imperfetta, ipotesi per una sceneggiatura) presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, e ha collaborato, con il regista Umberto De Paola, alla stesura della sceneggiatura liberamente tratta da “Vorrei un paio d’ali dorate” e Ombre Folli di Franco Scaldati, nel 2018.


Premi

2° classificata
Libro edito di Narrativa
2019

Opere

L’imperfetta
2019