Capanna Daria

Brani

Opere

A Franz Kafka, sotto il cielo di Praga
2014

Premi

4° classificata
Poesia Singola
2014

Sono nata il 10 maggio del 1975 a Cecina, sulla costa livornese, dove sono cresciuta tra mare, amici e libri.
Alle scuole medie ho iniziato a manifestare attitudine per la scrittura e per lo studio in generale, tanto da conseguire poi la maturità scientifica con il massimo dei voti e successivamente la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa.
Vivo ora a Prato, dove lavoro presso uno studio notarile e dove ho ripreso a scrivere dopo anni di silenzio.
Questi i miei passi nel mondo della letteratura.
– Nel luglio 2010 ho pubblicato con Albatros la mia prima raccolta di poesie dal titolo “SATORI”, che contiene tra l’altro una validissima prefazione del poeta Fabrizio Parrini.
– Alla XVII Ed. del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Il Golfo” (anno 2011), è stato conferito un ENCOMIO SPECIALE alla mia silloge “Satori”, e un componimento tratto dal libro è stato inserito nell’antologia predisposta per questa edizione del premio.
– Un’altra poesia tratta dalla silloge è stata scelta per far parte del volume antologico della XIII Ed. del Premio letterario “Il Litorale” (anno 2011).
– Alla XVIII Ed. del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Il Golfo” (anno 2012) è stato conferito il PREMIO DELLA CRITICA al mio racconto breve “Le foglie gialle di novembre”.
– Dal 13 gennaio al 1° febbraio 2013, è stata allestita al Caffè Letterario “LE GIUBBE ROSSE” di Firenze una mostra fotografica in cui, ad ogni immagine del fotografo Andrea Bernesco, è stata affiancata una mia poesia. Preciso che non ho
scritto le poesie appositamente per le 19 immagini in mostra, ma le ho abbinate a ciascuna foto in base a ciò che la foto stessa istintivamente mi suggeriva, cercando tra quelle edite in “Satori” e le molte, inedite, che ho scritto successivamente.
– Alla IV Ed. del Premio Nazionale di Poesia “Diana Nemorensis” (anno 2013) una mia poesia inedita è risultata SECONDA CLASSIFICATA. La giuria contava nomi prestigiosi tra cui quelli del Professor Elio Pecora e del Dott. Paolo di Paolo, quest’ultimo finalista al premio Strega 2013.
– Alla VII Ed. del “Premio Letterario Europeo Massa città fiabesca di mare e di marmo” (anno 2013) una mia poesia inedita è risultata FINALISTA.