Cerciello Lorenzo

Lorenzo Cerciello è nato a Marigliano, provincia di Napoli, il primo dicembre del 1941. Conseguita la maturità classica nel 1959 presso il liceo Ginnasio Giordano Bruno con la migliore media dell’Istituto, si è laureato “maxima cum laude” in Lettere Moderne presso la Federico II di Napoli ove ha avuto la fortuna di seguire le lezioni di eminenti figure di cattedratici quali il latinista Francesco Arnaldi e il filologo Salvatore Battaglia. Dedicatosi all’insegnamento, dopo aver superato il relativo Concorso a Cattedra, ha svolto la sua attività di docente di Italiano e Storia, per oltre un quarantennio, negli Istituti Superiori, collaborando sporadicamente a giornali e a periodici locali e partecipando a diversi concorsi letterari.

Ha ottenuto il primo premio al Francigena, al Sant’Ambrogio, al Surrentum, al Nocera poesia, al concorso “La Piazzetta”, al città di Giungano, al Pegasus Cattolica, il secondo premio al Gian Lorieri, all’Ager Nucerinus, al “La Piazzetta”, All’Alberoandronico, al Napoli Cultural Classic, al Montefiore Conca, il terzo premio al concorso Città di Civitavecchia, a quello della Città di Pompei e dell’isola d’Ischia.

È stato, per quattro volte, finalista al San Dominichino, per tre volte al Massa città fiabesca di mare e di marmo e per due volte al Memorial Romano Gamberini. Ha ricevuto, in moltissimi concorsi, attestati di merito, segnalazioni e menzioni d’onore.

In pensione dal 2007, conduce vita appartata e schiva dedicandosi agli affetti familiari e alla cura di alberi e fiori.


Premi

1° classificato
Silloge
2013

Opere

Ho un posto per sognarti
2013

Brani

Più profilo critico