Magnavacca Anna

Nata alla Spezia, proviene dalla città di Pontremoli. Risiede ad Aulla – in Lunigiana dove ha insegnato per molti anni. E’ vice-presidente del “ Cenacolo Artistico Letterario” Val di Magra e collabora con saggi riguardanti la sua terra a “Cronaca e storia di Val di Magra”. È membro di giuria in importanti concorsi letterari. Ha avuto il riconoscimento del titolo “ Poeta di pace” dal “ Centro Lunigianese di Studi Danteschi” e – dallo stesso- il 10 settembre 2011 ha ricevuto il prestigioso “ Premio alla carriera”. Molti i premi conseguiti da Torino ( Città di Torino – M: Pannunzio – Garcia Lorca) a Reggio Calabria. Nel 2010 ha ottenuto ex-aequo il 1° premio al “CAPUT GAURI”. Suoi testi poetici sono presenti in diverse antologie di premi letterari, fra queste: la prestigiosa antologia del “ Premio San Domenichino”( anno 2003- 2006 -2007 – 2a classificata / anno 2009 1a classificata – Presidente di giuria Alessandro Quasimodo), l’antologia “ Quaderni di línfera” 2008 – con prefazione di Maria Luisa Spaziani,“Quaderni di línfera” 2009 con prefazione di Dante Maffia (2a classificata) – Quaderni di linfera 2010 con prefazione di Angelo Sagnelli e l’antologia della “ Storia della letteratura italiana” 2000 Ed. Helicon a cura di Giovanni Nocentini. È inserita anche nella “ Storia della letteratura Italiana contemporanea” 2003 –Ed. Helicon- a cura di Giorgio Luti. È presente nell’Antologia “ Il segreto delle fragole 2012” edita da Lietocolle-

Pubblicazioni: “Pietra e memoria” Collana Uomini e donne del 2000 – “Righe d’amaro” Ed. Il Cenacolo – La Spezia 2004 – “Spiccioli di latta e altre poesie” Ed. Guerra – Perugia – 2004 – “Soste” Ed. Guerra – Perugia 2009 – Prefazione del prof. Renzo Pavese.

“ Poesia in forma di lettera” Ed. Ibiskos-Ulivieri Empoli 2010 con prefazione del prof.Giuseppe Benelli ( Presidente della Fondazione “ Città del libro” Premio Bancarella – Pontremoli – Docente Universitario ) e dr Riccardo Boggi ( Ufficio cultura del comune di Aulla- responsabile del Museo di San Caprasio – Aulla-) –“ Dell’Amore- Ed. Guerra con note critiche di Anna Oliverio Ferraris (Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso “ La Sapienza” Università di Roma. Psicologa e Psicoterapeuta- Scrittrice ) e Massimiliana De Vecchi. – poetessa- critico letterario.

Per quanto riguarda la saggistica:

“ Culto di San Giorgio in Lunigiana” Storia e leggenda 2006—-

“ Nella magia dei boschi lunigianesi” Note di etnografia e letteratura popolare—2008-

“ Le Rogazioni – Cronaca e storia-( 2010)


Premi

alla carriera
Trofeo Apuano “Elena Rizzolo”
2012

Opere

Dell’amore
2012