Melchior Lorenzo

Nasce a Udine il 16 marzo 1995, a undici anni scopre il piacere della lettura nei fantasy, dapprima semplici libri per ragazzi per passare poi a testi più impegnativi.

Suo autore preferito è J.R.R Tolkien, da cui trae ispirazione leggendo la Trilogia dell’Anello e altri testi correlati; oltre a Tolkien, si è ispirato anche alla mitologia Scandinava e Svedese.

A 14 anni comincia la stesura del primo libro, Le Pietre dei Dedra.

Dapprima comincia a scrivere su semplici quaderni scolastici per poi passare alla stesura al computer. Incoraggiato dagli amici appassionati di lettura fantasy e dai professori delle scuole superiori, decide di presentare il libro alla Albatros Edizioni, che lo pubblica nel luglio 2012.

Il libro riscuote un discreto successo, tanto da essere presentato in una serata dedicata ad esso, dal Rettore della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, Prof. Angelo Floramo, il quale loda le doti di comunicazione ed espressività in un ragazzo così giovane, e della capacità di coinvolgere il lettore nel mondo fantastico costruito con immagini affascinanti e rappresentative di luoghi e personaggi talmente chiare e ben esposte da sembrare quasi reali, senza tralasciare alcune situazioni comiche che rendono il racconto piacevole e più leggero.

Ora sta scrivendo il seguito di questo libro, ed ha iniziato a progettare il prequel.


Premi

1° classificato
Giovani Autori
2013

Opere

Le pietre dei Dedra
2013

Brani

Incipit e profilo critico