Longanesi Bruno

Brani

Opere

Le lettere di Marco
2013

Premi

alla carriera
Trofeo Apuano “Elena Rizzolo”
2016

3° classificato
Racconto
2013

Bruno Longanesi è di origine “romagnola”. Nato a Bagnacavallo (Ravenna) il 30.8.1928.

Cugino di Leo Longanesi (casa editrice, scrittore, pittore). Trasferitosi dalla Romagna a Milano per ragioni di lavoro, risiede, da molti anni, a S.Giuliano Milanese (MI). Ora è “pensionato” ma ha svolto la sua attività professionale a San Donato Milanese come Dirigente ENI-Ente Nazionale Idrocarburi (Responsabile del Personale estero).

E’ socio del Panathlon Club Milano per meriti sportivi. Ha vinto una “Stramilano agonistica internazionale”.  Ha partecipato alla “Maratona di New York.

Socio del C.A.I. (Club Alpino Italiano), ha svolto un’intensa attività alpinistica di alta montagna (Monte Bianco, Monte Rosa), scrivendo numerosi “racconti” in prima persona sulle sue scalate. Con questi racconti si è aggiudicato numerosi premi in concorsi letterari.

Ha pubblicato un libro dal titolo: “QUANDO IL SENIO MORMORAVA”, (Casa Editrice EDIT Faenza) che ha avuto successo di critica da parte dei maggiori quotidiani nazionali e sulle riviste specializzate. Il libro, è composto da 23 raccontii.

Questo libro, ha vinto diversi premi Nazionali e Internazionali come il “XIX GRAN PRIX MEDITERRANEE’ ETAT UNIS D’EUROPE”.

Ha dato alle stampe un romanzo: “IL MIRAGGIO” (patrocinato dal  Comune di San Giuliano Milanese) con una nota casa editrice di Firenze.

Il libro propone temi di estrema attualità in uno scenario di contrapposizione storico-religiosa ancora difficile da superare tra Occidente e Islam.

“Il Miraggio” è stato prescelto per rappresentare le Case Editrici Italiane alla “Buchmess e” di Francoforte. In questa “Fiera Internazionale del Libro”, il suo romanzo ha trovato facile collocazione presso le Ambasciate e i Consolati italiani all’estero.

Ultimamente ha dato alle stampe un libro dal titolo “NOSTALGIA DEL RACCONTO”.

E’ una raccolta di 30 racconti, in parte autobiografici, su argomenti vari (sentimentali, guerra. montagna, brillanti).

In primavera verrà pubblicato un nuovo romanzo.

Bruno Longanesi ha ottenuto, in questi ultimi anni, 444 riconoscimenti in Premi letterari di narrativa (217 “Internazionali” e 227“Nazionali”) coi seguenti risultati:

96 Primo assoluto 44 Terzi posti 102 Menzioni speciali

77 Secondi posti 41 nei “primi”cinque 84 . Finali

Ha conseguito i seguenti titoli

“ACCADEMICI INTERNAZIONALI” di lettere

1) “ALFONSO GATTO”

2) Accademia di “PAESTUM”

3) Accademia “VALENTINIANA”

4) Accademia EUROPA

5) Accademia “MICHELANGELO”-

GRAN PRIX MEDITERRANEE ETAT UNIS d’EUROPE